Troppa scelta? Dormi tranquillo: ti guiderò nel processo decisionale.

Ogni anno ricevo sempre decine di richieste di sviluppo ma poche vengono formulate correttamente: il cliente ha difficoltà nello stabilire il tipo di richiesta da fare per risolvere un problema. Su suggerimento di un (ottimo) cliente fornisco uno specchietto - informale e ridotto all'osso - che elenca i tipi di soluzioni software che è possibile sviluppare.

Questo è un buon punto di partenza per scrivere l'email all'indirizzo sopra citato. L'uso dello specchietto è puramente opzionale, l'importante è descrivere il problema da risolvere o l'obiettivo da raggiungere con il maggior dettaglio possibile e ti guiderò per trovare la soluzione ideale, non serve che tu sia competente in materia.

(se non conosci i loghi, usa la legenda)

Applicazioni

Le applicazioni desktop possono essere eseguite su computer a 32/64 bit (x86/x86-64) ed appaiono come finestre indipendenti. Le applicazioni più complesse possono richiedere l'installazione e talvolta la configurazione. Sfruttano la capacità di elaborazione per processare grosse quantità di dati strutturati presi dai dispositivi di massa, immessi dall'utente o scaricati da Internet.

Sviluppo per:

  • Windows® (Sistemi desktop NT);
  • Sistemi GNU/Linux (Ubuntu, Debian, Trisquel, etc.).

(se non si è sicuri della piattaforma da utilizzare o in uso, la consulenza è gratuita)

A seconda delle richieste dell'utente viene scelto il linguaggio di programmazione più appropriato ed il paradigma di sviluppo più conveniente.

Durante lo sviluppo scrivo anche il manuale d'uso in lingua Italiana ed opzionalmente con traduzione professionale in Inglese. Il manuale può essere incluso nel software o distribuito a parte, secondo le necessità.

Il supporto tecnico e la manutenzione (patch/bugfix) dopo la consegna sono gratuiti.

  • Supporto tecnico: 3 mesi;
  • Manutenzione: 3 mesi.

Il supporto tecnico garantisce il perfezionamento del manuale e il supporto per l'installazione del software finito.

La manutenzione garantisce la risoluzione dei bug nel software finito.

Il supporto tecnico e la manutenzione dopo la consegna sono gratis se non richiedono l'aggiunta di funzionalità; in caso contrario si paga solo la differenza.

Se è questo quello che cerchi, richiedi subito informazioni!

Siti web statici

I siti web statici non eseguono script o programmi in tempo reale per personalizzare l'esperienza dall'utente e non tengono in memoria i dati dell'utente. Vi sarà spiegato chiaramente se conviene avere un sito web statico.

  • Supporto tecnico: 6 mesi;
  • Manutenzione: 6 mesi.

Il supporto tecnico garantisce la modifica assistita dei contenuti (il cliente non ha bisogno di toccare il codice).

La manutenzione garantisce la risoluzione di eventuali difetti o sviste.

Il supporto tecnico e la manutenzione dopo la consegna sono gratuiti se non si richiede la creazione di nuove pagine; in caso contrario si paga un prezzo ridotto per le nuove pagine.

Se è questo quello che cerchi, richiedi subito informazioni!

Siti web dinamici

Possono essere pagine sfuse o vere e proprie Web application che usano la capacità di elaborazione del server che le ospita per eseguire compiti in tempo reale. Le pagine web dei siti dinamici mutano in tempo reale per soddisfare le richieste dell'utente. Il sito web può tenere in memoria le informazioni fornite volontariamente o involontariamente dal visitatore e personalizzare l'esperienza d'uso.

Sviluppo siti dinamici solo per server:

  • Apache (PHP 5) + GNU/Linux (Debian, CentOS);
  • nginx + Apache (PHP 5) + GNU/Linux (Debian, CentOS);
  • Apache Tomcat 8.

(se non si è sicuri la consulenza è gratuita)

Richiedo la collaborazione del webmaster esistente. È possibile pagare un piccolo extra per il servizio di webmaster (sysadmin + web author) se (e solo se) non si dispone già di un webmaster.

Vi sarà spiegato chiaramente se è necessario avere un sito web dinamico. Su richiesta si danno consigli gratuiti sulla soluzione server ottimale.

  • Supporto tecnico: 6 mesi;
  • Manutenzione: 3 mesi.

Il supporto tecnico garantisce la modifica assistita dei contenuti (il cliente non ha bisogno di toccare il codice) e l'eventuale perfezionamento del manuale.

La manutenzione garantisce la risoluzione dei bug nel software finito e di sviste.

Il supporto tecnico e la manutenzione dopo la consegna sono gratis se non richiedono l'aggiunta di funzionalità/pagine; in caso contrario si paga solo la differenza.

Se è questo quello che cerchi, richiedi subito informazioni!

Applicazioni ibride

Software complessi formati da una combinazione dei casi precedenti (app locale interfacciata con sito remoto; sito remoto interfacciato con sito remoto; app locale interfacciata con server locale; applicazioni con protocolli proprietarie basati su TCP/UDP IP; soluzioni cloud).

Per questo tipo di software puoi anche richiedere il supporto tecnico esteso pagando un piccolo extra.

Minimi:

  • Supporto tecnico: 2 mesi;
  • Supporto tecnico esteso: opzionale;
  • Manutenzione: 2 mesi;
  • Manutenzione estesa: opzionale.

Massimi:

  • Supporto tecnico: 3 mesi;
  • Supporto tecnico esteso: illimitato.
  • Manutenzione: 3 mesi;
  • Manutenzione estesa: illimitato.

Lo scopo del supporto tecnico varia in base all'oggetto in essere.

La manutenzione garantisce la risoluzione dei bug nel software finito e di sviste.

Il supporto tecnico e la manutenzione dopo la consegna sono gratis se non richiedono l'aggiunta di funzionalità/pagine; in caso contrario si paga solo la differenza.

Se è questo quello che cerchi, richiedi informazioni spiegando il tuo obiettivo con la maggior precisione possibile. Sceglieremo assieme la soluzione ideale, non preoccuparti.