La sola cosa che separa un uomo da ciò che desidera dalla vita è spesso solo la volontà di tentare, la forza per credere che sia possibile. - Sr. Richard DeVos

Di seguito sono elencati gli unici social network che uso attualmente.

Se vuoi discutere o fare amicizia con me sono l'ideale. Sono molto socievole anche con gli sconosciuti ed amo le lunghe discussioni. Vieni pure ;-)

Importante: se vuoi richiedere un servizio usa l'indirizzo email nella sezione Lavoro, che viene controllato quotidianamente. In seguito, se serve, proseguiremo la conversazione tramite le risorse elencate di seguito.

diaspora*

Rete sociale anonima e decentralizzata basata su infrastrutture FOSS.

L'esperienza d'uso è simile a quella sugli altri social network e dopo aver letto la documentazione ti sentirai molto a tuo agio.

Profilo personale

Puoi comunicare come me tramite il mio profilo personale.

Gran parte delle mie interazioni sociali sono pubbliche e questa pagina porta sempre al mio profilo più recente, dove potrai condividere i tuoi pensieri con me aggiungendomi ai tuoi Aspetti.

Politica: blocco/ignoro molto di rado i miei interlocutori, devi solo avere pazienza e ti risponderò. Se interagisci con me e quello che condividi è interessante, ti aggiungerò ai miei Aspetti e potrai vedere anche parte dei contenuti non pubblici.

Unirsi a diaspora*

L'uso di una rete decentralizzata ha enormi vantaggi in termini di privacy e sicurezza, ma richiede intraprendenza ed un minimo di competenza. Fortunatamente esistono delle guide apposite che ti permetteranno di contattarmi in 5 minuti.

Web

Per usare questa rete sociale è necessario seguire perlomeno le guide introduttive. Se invece hai urgenza di contattarmi segui direttamente queste istruzioni per unirti a diaspora*. Potrai discutere pubblicamente o in privato con me a prescindere dal pod in uso. Se sei italiano, raccomando comunque l'uso di un pod italiano come il mio pod attuale.

Deep web

Se hai necessità e sei abbastanza geek, puoi contattarmi anonimamente senza la possibilità di essere tracciato. I servizi di diaspora* sono disponibili anche sulla rete criptata Tor (Tor deve essere il proxy del tuo navigatore per poter visitare questo link).


Telegram

Applicazione gratuita ed Open Source per la messaggistica criptata sicura, semplice e gratuita.

I messaggi non vanno mai persi perché si sincronizzano automaticamente tra i dispositivi e puoi inviare test, foto, video e file di ogni tipo.

Profilo personale

Puoi discutere con me tramite il mio profilo.

Non ho problemi a parlare con gli sconosciuti, ma hai più probabilità di ottenere una risposta se sei già tra i miei Aspetti su diaspora*.

Politica: blocco molto di rado i miei interlocutori, devi solo avere pazienza e ti risponderò. Comunque, non abusare di questa chat o il tuo account Telegram sarà limitato dallo staff e non potrai più usare il numero di telefono associato per chattare.

Unirsi a Telegram

Dispositivi mobili

  • Android: scarica l'app da Google® Play Store, sarai guidato da un tutorial automatico.
  • iOS: scarica l'app da iTunes Store, sarai guidato da un tutorial automatico.
  • Windows Mobile: scarica l'app da Microsoft Store, sarai guidato da un tutorial automatico.
  • Interfaccia web, usando il navigatore.

Computer

Installa la versione desktop ed accedi. Il funzionamento è più limitato rispetto alla versione mobile.

Web

Visita la chat web ufficiale ed accedi. Funziona ovunque ma ha meno features.


Fino al 2015 utilizzavo i comuni social network per qualsiasi tipo di comunicazione, poi mi sono accorto che erano una distrazione eccessiva ed ho abbandonato il mio bacino di follower per comunicare tramite sistemi facilmente controllabili. I sistemi citati nella pagina consentono di filtrare l'informazione superflua, garantiscono la privacy e migliorano la produttività: restringere la quantità di possibili interlocutori riduce il peso logistico della comunicazione stessa.