看板管理... no: Kanban!

Personal Kanban è un'agenda che si basa sul metodo "Kanban", a sua volta derivato dalla tradizione industriale giapponese.

Descrizione

Personal Kanban gestisce automaticamente 3 liste permanenti di cose da fare, usando il metodo Kanban per l'organizzazione del proprio lavoro. Questo metodo è pensato per lo sviluppo di software e secondariamente per altri compiti formali importanti.

Ormai uso questo software da alcuni anni ed ha aumentato la mia produttività: l'ho creato per semplificarmi la vita e raggiungere i miei obiettivi, ma si è dimostrato superiore ad un semplice taccuino e lo uso per qualsiasi cosa.

Personal Kanban sa essere punitivo quanto basta per evitare che un progetto venga trascurato, motivando l'utente nel mentre e costringendolo ad andare sempre avanti.

Istruzioni per l'uso

Nel metodo Kanban ogni lista è chiamata secchio ed ha un numero massimo di elementi. Ogni utente del sistema ha un proprio insieme di secchi, che deve gestire diligentemente.

In questo software, i secchi sono:

  1. Compiti completati;
  2. Compiti da svolgere;
  3. Compiti potenziali.

La lista dei compiti potenziali contiene tutti gli elementi che potrebbero essere promossi verso la lista dei compiti da svolgere ma che ancora non sono stati presi in carico: affinché il metodo funzioni, l'utente può inserire/cancellare in ogni momento quanti elementi desidera nella lista dei compiti potenziali ma deve svolgere i compiti solo dopo averli inseriti nella lista dei compiti da svolgere.

Personal Kanban impone lo svolgimento di (al massimo) 3 compiti in contemporanea, inserendoli nella lista dei compiti da svolgere. Man mano che essa si svuota, i suoi elementi transitano permanentemente nella lista dei compiti completati, assieme alla data del loro completamento: ciò che è fatto è fatto, bisogna andare avanti tenendo conto dei propri meriti e delle proprie sviste per perfezionarsi.

Personal Kanban non limita la dimensione dei i secchi dei compiti potenziali e dei compiti completati, per non bloccare l'impulso creativo e servire anche come taccuino delle cose fattibili. Inoltre Personal Kanban consente di spostare (retrocedere) dei compiti dal secchio dei compiti da svolgere a quello dei compiti potenziali; tuttavia, come nel metodo classico, i compiti che vengono retrocessi dalla lista dei compiti potenziali sono persi per sempre.

Per una spiegazione completa e per la descrizione tecnica di ogni singola opzione, consultare la documentazione inclusa nell'archivio di ciascuna release scaricabile.

Requisiti minimi

  • Python 3.5
  • Termenu (python3.5 -m pip install --user Termenu)
  • Moderno terminale ANSI

Requisiti consigliati

  • GNU/Linux Debian
  • Python 3.5 (# apt install python3.5)
  • Termenu ($ pip3 install --user Termenu)
  • xterm (compilato con Unicode attivo)

Licenza d'uso

Personal Kanban è un FOSS con licenza GPLv3. Consento a tutti di visionare i sorgenti (che sono pubblici), proporre ed effettuare piccole modifiche o segnalare problemi.

Download