Red Eclipse (Elysium)

Dopo aver seguito le istruzioni di "Come installare una mappa di gioco" possiamo avviare il gioco ed iniziare una nuova partita. Seleziona Offline practice nel menu principale.

RE main menu

Raggiunta la lista delle mappe, scorrila fino in fondo per trovare la mappa appena installata (che potrebbe anche avere delle aggiunte alla fine del nome per distinguerla da mappe simili) ed attiva la casella quadrata alla sua destra in modo che diventi verde: in questo modo la mappa rimarrà distinta dalle altre mappe distribuite con il gioco e dalle varianti (le mappe prese da questo sito sono sempre editabili) che creerai nelle sessioni di editing con il resto dei gamer.

RE map menu

Da adesso in poi troveremo la mappa più in alto nella lista e ci verrà riproposta più frequentemente.

Partita in solitaria / esercitazione

Seleziona la mappa in modo che nella parte sinistra appaia la sua immagine e poi scegli una modalità. A seconda della versione del gioco, tenendo il mouse fermo sulle caselle di selezione affianco all'immagine appariranno dei fumetti di aiuto.

Dopo aver scelto la modalità desiderata scegli un insieme di modificatori dalle caselle in basso, stando molto attento a quello che fanno: alcuni rendono il gioco bizzarro, altri lo rendono invece più difficoltoso.

Sul fondo della schermata vi sono 3 o più caselle, seleziona quella per una partita Privata.

RE game menu

Premi il tasto a destra per iniziare la partita, ricordando che in ogni momento il menu principale ha l'opzione Help, che ti dirà il tipo di gioco che stai affrontando e ti suggerirà come affrontarlo.

Nota: se la partita non inizia entro 5 secondi, premi nuovamente il pulsante.

Partita in gruppo

Una volta che hai fatto esperienza su una mappa di lorenzoancora.info la puoi anche utilizzare per giocare online con gli altri giocatori nel mondo, a prescindere che si trovino sulla tua rete privata o su Internet.

Ci sono due modalità per chiedere agli altri utenti di giocare con te:

  • Ospitare il gioco (fare da server)
  • Proporre la mappa in un gioco esistente (inviare la mappa)

Nella prima modalità il tuo computer tiene traccia del gioco in corso e gli altri giocatori vi si connettono, scaricano la mappa e giocano con te: tu sei l'amministratore della partita e puoi moderare l'utenza, modificare in tempo reale le variabili ambientali (ad esempio variando la gravità) e molto altro.

Per attivare questa modalità, segui le istruzioni di Partita in solitaria ma scegli Public alla richiesta del "server type". Come per gli altri giochi potresti dover sbloccare il gioco sul firewall e/o sul tuo router ed attendere l'arrivo di altri giocatori.

Nella seconda modalità dovrai proporre il cambio di mappa durante una partita in corso o dopo una partita appena conclusa. Questo cambio avviene tramite una votazione a maggioranza: tutti gli utenti possono proporre e votare una mappa e dopo alcune decine di secondi la mappa con più voti vince: gli altri utenti scaricheranno la mappa dal tuo computer ed incominceranno a giocare. In alcuni casi la mappa rimarrà a disposizione del server e non sarà necessario inviare nuovamente la mappa.

Per attivare questa modalità scegli "play online" dal menu principale (invece di "offline practice") e scegli un server con dei posti liberi (un server vuoto è meglio, gli utenti si uniranno a te in seguito). Fatto questo usa il tasto F3 in qualsiasi momento della partita online e scegli la mappa dal menu, esattamente come faresti nella modalità in solitaria. Se il server lo consente (in genere solo quelli non ufficiali lo consentono) la mappa entrerà nella lista ed avrai delle probabilità di giocarci.

Suggerimento: usa il tasto T per invocare la chat e chiedere agli altri giocatori di votare la tua mappa!

Se la tua mappa viene scelta ma gli altri giocatori hanno problemi a scaricarla, invoca la chat e scrivi /sendmap. In questo modo il server capirà di dover scaricare da te la nuova mappa.

Buon divertimento!