Questa guida spiega come installare le mappe che trovi su lorenzoancora.info nel minor tempo possibile.

Red Eclipse

Questo è uno sparatutto in prima persona ad alta velocità, con elementi di parkour e tema fantascientifico; è anche un FOSS compatibile con i sistemi operativi più diffusi ed è supportato da una propria comunità che ne previene l'obsolescenza.

Preparazione del gioco

Prima di tutto devi scaricare Red Eclipse dal sito ufficiale, usando il download diretto o la rete torrent tramite un client compatibile. Il secondo metodo, anche se più difficoltoso, può ridurre il tempo di download e garantisce l'integrità dei file scaricati. La procedura di installazione dipende dal sistema operativo ed i link sopra contengono le istruzioni più appropriate per la versione che hai scaricato.

Nota: se usi GNU/Linux Debian o una distribuzione derivata (come Ubuntu) puoi scaricare ed installare automaticamente la versione più recente e compatibile tramite il comando:

sudo apt install redeclipse

Installazione della mappa

Una volta ottenuto ed installato il gioco, devi installare le mappe fornite da lorenzoancora.info. Non preoccuparti, si tratta solo di copiare dei file al posto giusto!

Ciascuna mappa offerta ha un file omonimo con estensione .txt, che contiene le istruzioni di installazione ed altre informazioni utili. Se conosci l'inglese dovresti leggere attentamente questo file. In caso contrario segui queste istruzioni step-by-step:

  • Estrai l'archivio contente la mappa in una nuova cartella, a cui dovresti dare il nome dell'archivio privo di estensione. In genere il programma archiviatore suggerisce già il nome appropriato. Prendi nota di dove hai estratto la mappa per ritrovarla in seguito.
  • Localizza la cartella (chiamata anche directory) contente la configurazione del gioco.

Su Windows sarà:

%USERPROFILE%\My Documents\My Games\Red Eclipse

Su Linux sarà invece una sotto-directory nascosta nella Home dell'utente:

~/.redeclipse/maps/

Nota: non confondere questo percorso con ~/.redeclipse/temp/maps/.

Su Mac OS X la si troverà nella Library:

/Home/Library/Application Support/redeclipse/temp/maps
  • Copia la cartella della mappa scaricata nella cartella delle mappe utente che hai appena localizzato. Ad esempio su Linux avrai ~/.redeclipse/maps/nuova_mappa/. Se la cartella esiste già, cancella quella esistente e rimpiazzala con quella che hai scaricato.

Fatto!

Adesso devi solo leggere "Come utilizzare una mappa di gioco" per giocare online con gli altri utenti o con i tuoi amici sulla nuova mappa che hai appena installato.